Fake News sulle sigarette elettroniche: Disfunzione erettile

Diverse sono le fake news che nel corso degli anni sono state pubblicate nel web e nella carta stampata relative alle sigarette elettroniche, al loro utilizzo e sui liquidi da inalazione. 

Affrontiamo quella sulla disfunzione erettile! 

Sigaretta elettronica e disfunzione erettile

Analizziamo una notizia sulle sigarette elettroniche e che riguarda un articolo che affermava come l'utilizzo delle sigarette elettroniche portassero alla disfunzione erettile.

Una FAKE NEWS infondata anche dallo studio stesso che ha portato alla luce questo problema. 

Scopriamo di più insieme!

Lo studio in questione, è stato portato avanti da ricercatore della Mohammed Bin Rashid University of Medicine and Health Sciences di Dubai, coordinati da Omar El-Shahawy e pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine.

Gli studiosi in realtà non parlano mai una ad un’associazione diretta tra la sigaretta elettronica e il problema della disfunzione erettile, bensì parlano di associazione. 

 

Gli autori di questo studio si sono limitati ad esaminare i dati del Population Assessment of Tobacco and Health Study (2016 - 2018) restringendo il campo d’azione ai soli maschi maggiori di 20 anni senza prendere in considerazione una metodologia completa con diversi gruppi di controllo. 

 

Il risultato della ricerca ha preso in considerazione circa 45 mila uomini con minimo 20 anni e massimo 65 anni che avevano preso parte al questionario Path.

I ricercatori hanno trovato 13mila uomini con disfunzione erettile, che poi sono diventati 11mila una volta esclusi gli uomini con malattie cardiovascolari (la causa principale di questo problema ormai così diffuso).

Gli studiosi, hanno riscontrato che c’era una maggior incidenza di disfunzione erettile fra chi utilizzava la sigaretta elettronica ogni giorno rispetto a chi non ne faceva utilizzo. 

Importante però notare che gli autori di questo studio dicono di aver tenuto in considerazione il passato di fumatori, ma lo stesso studio non è in grado di dare maggiori specifiche dettagliate sui partecipanti.

Lo studio infatti, non ha preso in considerazione fenomeni quali lo stress, l’assunzione di farmaci, o altre problematiche. 

 

Inoltre, gli studiosi hanno notato, che gli uomini che avevano dichiarato di svolgere attività fisiche con frequenza settimanale erano quelli che avevano riscontrato meno questa problematica; pertanto, questo potrebbe associare il problema della disfunzione erettile ad uno stile di vita poco salutare, dato anche dall’aumento nell’utilizzo di farmaci contro questa patologia. 

 

Lo studio specifica che non ci sono dati sulla temporalità dell’utilizzo e relativo all’abbandono delle e-cig e lo sviluppo della disfunzione erettile e delle sue causalità, né si hanno informazioni sulla reversibilità di tale problematica.

Non si sono nella fonte dati relativi all’utilizzo di farmaci che tra gli effetti collaterali specifichino problematiche relative alla disfunzione erettile.

Altro dato completamente mancante è la tipologia di liquido inalato utilizzato dagli intervistati.

Quindi si tratta sicuramente di uno studio che ci lascia molte perplessità

 

Infine, nello studio si legge che gli autori stessi rivelano di aver trovato un’associazione statistica fra l’uso dell’e-cig e la disfunzione erettile, ammettendo di NON essere in grado di stabilire un nesso di causalità e chiedendo ulteriori studi e indagini sull’argomento.

Ma comunicata in questo modo, la notizia non avrebbe avuto lo stesso impatto come quello che poi ha avuto. 

 -

Scopri le altre Fake News: 

Fake News sulle sigarette elettroniche: Svapare le sigarette elettroniche fa male come fumare le sigarette di tabacco?

Fake News sulle sigarette elettroniche: Lo Svapo fa venire l’acqua nei polmoni?Fake News sulle sigarette elettroniche: È vero che svapare provoca i “buchi nei polmoni”?

Fake News sulle sigarette elettroniche: Nei liquidi per le sigarette elettroniche si trova il Glicole, un antigelo per i motori?

Fake News sulle sigarette elettroniche: Le sigarette elettroniche producono formaldeide e acroleina peggio delle sigarette al tabacco?

Fake News sulle sigarette elettroniche: Le sigarette elettroniche fanno iniziare a fumare i minori?

Fake News sulle sigarette elettroniche: I liquidi per le sigarette elettroniche contengono i metalli pesanti, ecc?

Fake News sulle sigarette elettroniche: Il valore passivo derivante dalle sigarette elettroniche è un pericolo per le persone che non svapano?