Sigaretta tradizionale vs. Sigaretta elettronica: quali sono i danni ambientali?

Gas e rifiuti pericolosi per l’ambiente

Ti sei mai chiesto quali sono i danni ambientali che una singola sigaretta tradizionale può creare?

Noi abbiamo voluto indagare!

La sigaretta tradizionale e il suo consumo colpisce il nostro ambiente su 2 punti: inquinamento atmosferico e inquinamento terrestre.

ambiente-vapeitalia-blog

Inquinamento atmosferico del fumo delle sigarette tradizionali

Il fumo delle sigarette è un miscuglio di oltre 4000 sostanze chimiche, tra cui acido cianidrico, metalli pesanti senza contare i pesticidi impiegati per coltivare il tabacco.

Il fumo emesso dalla sigaretta tradizionale inoltre aumenta notevolmente la concentrazione di particolato nell’aria, andando così ad influire negativamente sulla qualità dell’aria che quotidianamente respiriamo.

Uno studio condotto in California di alcuni anni fa svelò come sotto le pensiline degli autobus un’unica sigaretta poteva aumentare la concentrazione di particolato fine di 16-35 volte rispetto ai valori prodotti dalle auto e dai camion che transitavano lungo la strada.

Da non trascurare la produzione e l’industria del tabacco tradizionale. I gas serra prodotti per il processo produttivo di circa 6 miliardi sigarette è di circa lo 0.2% delle emissioni globali di CO2, circa come quelle prodotte dalla Svizzera (Fonte: Imperial College di Londra).

I ricercatori non hanno dubbi: fumare le sigarette tradizionali inquina! Gas serra, particolato ma non solo. Anche il terreno e le falde acquifere sono a rischio.

Inquinamento del terreno e delle acque per mano delle sigarette tradizionali

Quanti mozziconi di sigaretta gettati a terra hai incontrato sulla strada? Tanti vero? Sembrano innocui, ma anche loro nascondono sostanze dannose per l’ambiente ma anche per noi umani!

Il filtro della sigaretta tradizionale è prodotto con acetato di cellulosa ed ha origine plastica. Cosa significa questo? Il mozzicone di sigaretta se disperso nell’ambiente, impiega decenni prima della completa decomposizione!

Sono tanti i mozziconi di sigaretta abbandonati sulle nostre strade, parchi e marciapiedi: ben 4500 miliardi ogni anno. Il loro percorso però non termina qui: per la maggior parte finiscono nei mari, fiumi e terreni andando ad inquinare il nostro ecosistema. Riportando alcuni dati relativi al Mar Mediterraneo, si stima che circo il 40% dei rifiuti individuati siano mozziconi di sigaretta (4 volte in più rispetto alle bottiglie di plastica!).

La strada del nostro mozzicone abbandonato non è ancora finita. A causa della dimensione ridotta, i mozziconi vengono ingeriti erroneamente da molti animali marini (come pesci, tartarughe, uccelli), entrando così nella catena alimentare per poi finire sulla nostra tavola. Non è molto salutare non trovi?

Passare alla sigaretta elettronica quindi ha vantaggi sia per la nostra salute ma anche per l’ambiente in cui viviamo ogni giorno!

Il fumo elettronico non produce mozziconi di sigaretta da abbandonare per strada e riduce drasticamente le emissioni di sostanze pericolose per l’ambiente (e per la nostra salute).

 

Non sai da dove iniziare per entrare nel mondo della sigaretta elettronica? Contattaci sui nostri canali social oppure uno dei nostri strore! Lo staff ti aiuterà a conoscere meglio il mondo vaping e ti consiglierà i milgiori prodotti per iniziare! 

Facebook

> Instagram 

> Telegram

> Youtube