Vaper’s Tongue detta anche Lingua dello svapatore
Un fenomeno frequente e che riguarda i recettori dell’olfatto
Ti è mai capitato di svapare per settimane il liquido per sigaretta elettronica che hai preparato e di non avere più la stessa percezione dei sapori?
Ecco, se questo ti è capitato stai provando l’esperienza della Vaper’s Tongue o Lingua dello svapatore, in italiano.
Si tratta di un fenomeno molto frequente che accade quando i recettori dell’olfatto si “chiudono” e non ci permettono più di assaporare con precisione gusti e sapori del nostro liquido.
Questo fenomeno, più che la lingua, riguarda i recettori nasali. Infatti è l’olfatto il principale senso in grado di identificare gusti e sapori di liquidi, cibi e di aromi come quelli per la sigaretta elettronica.
Cause e rimedi della lingua dello svapatore
Andiamo ad analizzare quali sono le principali cause e i possibili rimedi nel caso siate di fronte a questo fenomeno.
I fattori che possono inibire l’olfatto e comportare una perdita del sapore sono diversi.
Svapare lo stesso liquido per un periodo prolungato è una dei fattori più coinvolti in questo fenomeno, così come naso chiuso a causa di un raffreddore, bocca secca, assunzione di farmaci e disidratazione.
Pertanto, i nostri consigli per evitare questa situazione e contrastare il fenomeno della Vaper’s Tongue sono diversi.
In primis, consigliamo di bere molta acqua in modo tale da idratare continuamente il nostro organismo.
Ci sono degli ingredienti che compongono i liquidi miscelati per le sigarette elettroniche che quando li svapiamo, tendono ad asciugare le vie respiratorie, come ad esempio il Glicole Propilenico.
Il secondo consiglio è quello di variare gli aromi dei liquidi.
Infatti, svapando lo stesso aroma per diverso tempo avviene qualcosa simile all’assuefazione, quindi variare i liquidi da svapare è sicuramente un modo per evitare tale fenomeno.
Inoltre, consigliamo in tale caso di svapare per un periodo basi neutre o un aroma diverso come quelli mentolati, o di alternare gli aromi che svapiamo giornalmente, proprio per evitare questo fenomeno.
Ci sono anche altri rimedi naturali che resettano i nostri sensi come ad esempio masticare i chicchi del caffè, o succhiare una fetta di limone.
In questo modo sollecitiamo i nostri recettori con sapori forti così da risvegliarli.
Ultimo consiglio, suggerito anche dai dentisti è avere una continua igiene dentale lavando frequentemente i denti così da aumentare la capacità olfattiva e degustativa utilizzando, inoltre, filo interdentale, colluttorio, raschietto per la lingua.