A cosa servono i watt nella sigaretta elettronica?
Le immagini non hanno scopi commerciali. Alcuni dei prodotti raffigurati potrebbero non far parte del catalogo di vendita e hanno il solo scopo di rappresentare la categoria merceologica.
-
Vi siete mai chiesti a cosa servono i Watt nelle sigarette elettroniche?
Per quale motivo è necessario cambiare quel numeretto seguito dalla “W” che occupa solitamente la maggior parte degli schermi delle vostre box? Che differenza c’è tre 20W e 60W? Beh, la differenza è enorme e, proprio oggi, andremo a vedere perché.
Andiamo con ordine, gli atomizzatori si possono dividere in due grandi famiglie: quelli da guancia e quelli da polmone, già tra queste due tipologie possiamo subito vedere una grande differenza:
Tiro da guancia: Utilizza coil che richiedono una potenza intorno ai 15W;
Tiro polmonare: Utilizza resistenze che necessitano di un wattaggio decisamente maggiore che generalmente si aggira all’incirca sugli 80W.
-
-
Perché questa differenza?
In genere la potenza varia al variare degli “Ohm”, ovvero il valore resistivo della coil, ma attenti a non farvi ingannare, la potenza necessaria aumenta, infatti, al diminuire degli Ohm.
-
Allo scopo di evitare errori, i produttori ci forniscono indicazioni ben chiare sull’utilizzo delle resistenze e sulla regolazione della potenza, scrivendo sulle confezioni e, addirittura, sulle coil stesse il range migliore a cui tenere le resistenze per non danneggiarle.
Una corretta impostazione dei watt incide non solo sulla resa aromatica del nostro dispositivo, ma anche sulla durata delle resistenza, si, perché non rispettare la regolazione consigliata può causare due problematiche diametralmente opposte:
-
-
Una potenza in uscita maggiore rispetto a quella suggerita porterebbe ad un consumo di liquido troppo rapido che non lascerebbe il tempo al cotone di riassorbirne dell’altro in tempo per il tiro successivo, causando così, la combustione del cotone stesso che oltre ad essere un’esperienza estremamente sgradevole, porterebbe anche ad una degradazione precoce della resistenza, rendendola dunque inutilizzabile. Inoltre si tratterebbe di un inutile spreco di batteria dal momento che una potenza maggiore significa anche un consumo energetico superiore.
La “sovra-alimentazione” della coil, invece, comporta una quantità di liquido maggiore del necessario all’interno della resistenza e di conseguenza il rischio di una perdita dai fori dell’aria oltre alla possibilità che alcune gocce di liquido riscaldato raggiungano la bocca.
-
E’ quindi estremamente importante seguire tutti questi accorgimenti per regolare al meglio la vostra sigaretta elettronica e per avere la migliore esperienza di Svapo.
-