Atomizzatore Bruciato, cosa fare?

L'atomizzatore è uno dei componenti più importanti, ma anche più fragile della tua sigaretta elettronica. Questo è composto da un rivestimento esterno e una testina con una resistenza. L'atomizzatore è una parte fondamentale della sigaretta elettronica sia per la resa tenica che per la resa aromatica e gustativa. Per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato a Che cos'è l'atomizzatore

Per errore, per poca esperienza, può capitare di bruciare l'atomizzatore, ma come possiamo renderci conto che l'atomizzatore sia davvero bruciato, come sare e come risolvere il problema?

Abbiamo cercato in questo articolo di dare le risposte ad alcune delle domande che ci fate, per avere una guida dettagliata, nel caso vi capitasse una situazione del genere! 

Per prima cosa per verificare che l'atomizzatore sia davvero bruciato, dovrai smontare la tua sigarette elttronica e controllare lo stato delle resistene e del cotone: se si tratta di un vero strato nero, l'atomizzatore è bruciato. Ma andiamo più nel dettaglio!

-

Quella volta che ho bruciato l'atomizzatore... Come accorgesene?

Quando si parla di atomizzatore bruciato, non parliamo di un problema al sistema, alla tecnologia, ai circuiti o alla batteria della tua sigaretta elettronica. Bensì, parliamo di problemi legati alla resistenza, o a tutta la testina che sono state per errore rovinate. 

Diversi possono essere i segnali che ti permettono di renderti conto che il tuo atomizzatore è bruciato. 

1. Scarsa resa della tua sigaretta elettronica. 

Quando la resistenza è consumata, infatti, tende a restituire una quantità di vapore minore rispetto ad una resistenza nuova, erogando aromi più flebili. Questo è un segnale che può darti un avvertimento, ma potrebbe essere dovuto anche all'utilizzo di liquidi più delicati o a una modalità di tiro errata da parte dello svapatore.

2. Sapore acre quando svapi

Questo è secondo segnale da tenere in considerazione e che può farti capire se l'atomizzatore è veramente bruciato. Anche in questo caso però, non sempre questo accade solo quando l'atomizzatore è bruciato, potrebbe essere necessario intervinire senza sostituire la testina. 

3. Il liquido ha assunto un colore scuro

Uno dei segnali più evidenti è il colore del liquidi che nel caso di atomizzatore bruciato si scurisce. 

4. Segni evidenti di carbonizzazione della coil e del cotone

Anche in questo caso, questo è un segnale molto chiaro che ti farà capire che l'atomizzatore è bruciato. 

Una volta essersi resi conto che l'atomizzatore sia davvero bruciato, a seconda del tipo e del modello di e-cig (rigenerabile o non rigenerabile), durante il processo dovrai cambiare tutta la testina, o sostituire coil e cotone. Sempre sulla base del modello della propria e-cig, è opportuno pulire anche il tank, o le componenti a contatto con la testina dell’atomizzatore e farli arieggiare.

Ma vediamo alcuni casi e cosa fare per risolvere il problema! 


Perchè si può bruciare un atomizzatore? Cosa fare!


1. Nel caso la testina sia arrivata a fine del suo ciclo, è sufficiente cambiarla!


2. Se la testina è stata sostituita da poco, potrebbe esserci stato inavvertitamente un problema causato dallo stesso vaper, in fase di svapata. Cambiala!


3. Si può sentire il bruciato se non arriva abbastanza liquido alla resistenza e quindi al cotone. Diminuisci la densità del liquido oppure abbassa la potenza della sigaretta elettronica. Anche effettuare dei tiri meno ravvicinati potrebbe aiutare!


4. Potresti sentire del bruciato anche se per errore si è cambiato il cotone usato mentre la resistenza era ancora calda. Cambia la testina!


5. Nel caso sia stato effettuato un dry burn con il cotone inserito, cambia il cotone!


6. Temperatura eccessiva. Abbassala di qualche grado!


7. Errore di inizializzazione di una nuova coil. Lascia più tempo al cotone, di assorbire il liquido!

-

TIPS: Consigli di manutenzione!

Se sei uno svapatore principiante, ricorda che la manutenzione della tua sigaretta elettronica è fondamentale!

Tieni sempre con te un kit per la rigenerazione ed effettua il cambio della testina come consigliato dalle case produttrici!


Ricorda di munirti di testine e resistenze di ricambio del modello giusto e di portarsi dietro delle coil sostitutive per continuare a godere delle proprie svapate!

Speriamo di averti fornito qualche informazione in più per capire e risolvere il problema dell'atomizzatore bruciato!