.
Ehi Vaper! Abbiamo una missione per te!
In vista della revisione della TPD, ci sembrava giusto condividere questo sondaggio, in collaborazione con Etrha.
.
Non sai di cosa stiamo parlando?? Leggi qui sotto!
.
.
La TPD è una normativa legislativa (2014/40/EU) dell'Unione Europea che regolamenta il mercato dei prodotti del tabacco e dei prodotti contenenti nicotina (e-cig). In Italia è entrata in vigore il 20 Maggio 2017.
Lo scopo di questa normativa permette di individuare i prodotti che vengono immessi sul mercato (europeo), la loro qualità e una corretta informazione nei confronti degli utenti.
.
Il sondaggio che abbiamo riportato sopra, serve proprio a questo:
.
spingere le e-cig come ottimo prodotto per ridurre i rischi sia di salute che ambientali, cercando di differenziarsi dalle sigarette tradizionali, che purtroppo viene paragonata ancora oggi.
.
.
Recentemente, durante l’incontro organizzato da Ieva, si fece un grande dibattito sulle prospettive e pericoli della nuova direttiva.
Clive Bates, analista britannico, ha definito la TPD come “un lavoro terribile”, nel quale la sigaretta elettronica è valutata allo stesso livello della sigaretta tradizionale. Un esempio? La dipendenza da nicotina è messa al pari livello della combustione del tabacco.
Inoltre, sostiene che dovrebbe essere consentita la pubblicità per convincere i fumatori a passare ad un’alternativa meno dannosa.
Un aspetto condiviso pienamente da Patricia Kovacevic, esperta del settore legale e di conformità regolamentato dalla FDA globale.
fonte dell'immagine: https://twitter.com/clive_bates?lang=id
.
.
Le immagini non hanno scopi commerciali. Alcuni dei prodotti raffigurati potrebbero non far parte del catalogo di vendita e hanno il solo scopo di rappresentare la categoria merceologica.
.
Il pericolo più grande che potrebbe prendere il sopravvento con la nuova revisione della Tpd è il divieto sugli aromi nei liquidi per e-cig, allo scopo di renderli meno attraenti per i minori.
.
Anche qui, Bates ha citato lavori scientifici che dimostrano come la stragrande maggioranza dei vaper adulti prediliga gusti dolci e fruttati rispetto a quelli tabaccosi. Mentre nel 2019 la Centers for Disease Control americana dimostra che i minori usano la sigaretta elettronica per curiosità ed emulazione di amici o famigliari.
.
Insomma, la richiesta espressa da tutti i partecipanti all’incontro è quella di avere una regolamentazione più stringente per i prodotti da fumo e meno restrittiva per quelli del vaping.
.
“Il messaggio fondamentale è che il vaping non è fumo e non deve essere regolamentato come il fumo. Negare l’opportunità di passare alla sigaretta elettronica vuol dire proteggere il fumo e questo non è sostenibile dal punto di vista della salute pubblica”.
Peter Beckett
(Esperto di politiche Europee)
.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
- Curiosità: Oro in foglie, la scoperta del tabacco
- I pompieri inglesi spengono il fuoco delle sigarette e attivano le batterie delle e-cig
.
Autore dell’articolo:
Elena Pinna – Vapeitalia